Home Attualità Sciopero generale, fasce garantite nei trasporti

Sciopero generale, fasce garantite nei trasporti

0

Busitalia, Società del Gruppo FS Italiane, comunica le modalità di effettuazione dello sciopero

Anche in Umbria è prevista una grande partecipazione alla giornata di sciopero generale indetta per oggi, venerdì 29 novembre, dai sindacati confederali Cgil e Uil, contro la manovra di Bilancio del Governo. All’appello manca la Cisl, che ha criticato duramente la mobilitazione odierna giudicandola “ideologica”.

L’astensione dal lavoro di 8 ore, come detto, sarà generale e coinvolgerà, quindi, il settore privato e pubblico, anche quei servizi giudicati essenziali quali sanità, scuola e trasporti.

Proprio nei trasporti si è assistito ad uno scontro infuocato tra i promotori dello sciopero, in particolare il segretario della Cgil, Maurizio Landini, e il ministro della Infrastrutture Matteo Salvini, che con una ordinanza di precettazione aveva ridotto da 8 a 4 le ore di astensione dal lavoro.

In Umbria il trasporto pubblico si ferma dalle 9 alle 13. Busitalia, Società del Gruppo FS Italiane, comunica le modalità di effettuazione dello sciopero.

PROVINCIA DI PERUGIA

Servizi autobus urbani ed extraurbani, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”). Venerdì 29 novembre sciopero dalle 9 alle 13 con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie 6-9 e 12-15. Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero e raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.

Saranno garantiti con il normale orario: biglietterie città di Perugia (P.zza Partigiani e Stazione FS), biglietteria Spoleto Stazione FS, servizio ascensori e scale mobili di Perugia e URP Perugia.

Il personale impiegatizio e degli impianti fissi, in caso di adesione allo sciopero, si asterrà dal lavoro dalle 9 alle ore 13.

PROVINCIA DI TERNI

Servizi autobus urbani ed extraurbani, Funicolare di Orvieto.

Venerdì 29 novembre sciopero dalle ore 9 alle 13 con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie: 6:30-9:30 e 12:30-15:30. Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.

Saranno garantiti con il normale orario: biglietterie città di Terni (Biglietteria Bus Terminal) e URP Terni. Il personale impiegatizio e degli impianti fissi, in caso di adesione allo sciopero, si asterrà dal lavoro dalle ore 9 alle 13.

SERVIZI FERROVIARI

Venerdì 29 novembre sciopero dalle ore 9 alle 13 con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie: 5:45-8:45 e 11:45-14:45.

Servizi effettuati nella rete Regionale

In caso di adesione nella rete regionale EX FCU, nell’ambito del periodo di sciopero sarà garantita l’effettuazione dei servizi con rispetto delle consuete fasce di garanzia: 5:45-8:45 e 11:45-14:45. Nelle già menzionate fasce a causa della diversa modalità di svolgimento del servizio ferroviario (autobus-treno-autobus) non sarà garantita la continuità del servizio stesso tra origine e destinazione.

Servizi ferroviari effettuati in nome e per conto di Trenitalia nella rete nazionale RFI

Nella rete nazionale RFI all’interno della fascia di sciopero (9-13) non ricadono servizi garantiti.