Home Todi Restituiti alla Chiesa di San Biagio di Todi due dipinti rubati nel...

Restituiti alla Chiesa di San Biagio di Todi due dipinti rubati nel 1999

0
I dipinti trafugati nel 1999 e recuperati dai Carabinieri

“San Biagio” e “Santa Lucia” recuperati dai Carabinieri TPC dopo 26 anni

Dopo più di vent’anni, due dipinti trafugati dalla Chiesa di San Biagio di Todi sono tornati al loro posto. Oggi pomeriggio i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona hanno consegnato al parroco le opere raffiguranti “San Biagio” e “Santa Lucia”, rubate l’11 settembre 1999 e catalogate presso la Soprintendenza e nel Catalogo Generale dei Beni Culturali.

Il recupero è nato da un controllo alla fiera antiquaria “Mercante in Fiere” di Parma, dove il dipinto di “Santa Lucia” è stato identificato grazie alla Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti. Durante le indagini è stato sequestrato anche il dipinto di “San Biagio”. Entrambi erano stati acquistati pochi giorni dopo il furto da terze persone, ora indagate per ricettazione. L’espositore della fiera ha collaborato spontaneamente, dimostrando di ignorare la natura illecita delle opere.

Il caso conferma l’importanza della Banca dati TPC, il più grande archivio informatizzato di beni culturali rubati, con oltre 8 milioni di file, fondamentale per riportare le opere al legittimo luogo di conservazione.