Home Economia Quattro comuni umbri siglano Protocollo d’intesa per nuova offerta turistica

Quattro comuni umbri siglano Protocollo d’intesa per nuova offerta turistica

0

Deruta, Torgiano, Cannara e Bettona firmano accordo per rilanciare il territorio

I sindaci dei Comuni di Deruta, Torgiano, Cannara e Bettona hanno siglato un Protocollo d’intesa con cui sono state messe le basi per una cooperazione territoriale con finalità turistiche.

L’accordo è stato promosso dall’Assessorato alle Attività produttive, Cultura, Turismo, Commercio del Comune di Deruta, che unitamente agli altri comuni firmatari, hanno convenuto di mettere a sistema interventi che favoriscano lo sviluppo di attività congiunte per rendere più attrattiva, integrata e completa l’offerta turistica grazie a una serie di servizi, compresi quelli di informazione e accoglienza.

Alla Conferenza Stampa per la firma dell’Accordo, tenutasi in Regione, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni coinvolti. L’Assessore alla Cultura del Comune di Deruta, Piero Montagnoli, nel prendere la parola, ha presentato le caratteristiche di questo Protocollo il cui scopo è quello di supportare questa area territoriale per finalità turistiche, per pubblicizzarsi con maggiore forza e per far conoscere le eccellenze di questi quattro Comuni con un’offerta più ampia sotto il profilo delle informazioni fornite e dell’accoglienza, favorendo così una stretta sinergia tra territori e tra enti pubblici e realtà private.

Il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini si è soffermato sull’importanza di fare rete e condividere un percorso univoco per una promozione territoriale capace di intercettare flussi turistici con maggiore efficacia al fine di far vivere ai turisti una esperienza unica promuovendo le eccellenze dei territori tra ceramica, cultura e enogastronomia anche grazie alla vicinanza e alla collaborazione con l’Aeroporto San Francesco di Assisi.

Il Sindaco di Torgiano Eridano Liberti si è soffermato su un dato, cioè il record di presenze di turisti che ha messo in evidenza la rilevanza di fare squadra per mettere a sistema servizi e accoglienza e per aumentare il pernotto medio dei turisti, oltre alla possibilità di incrementare ulteriormente la collaborazione nei prossimi anni anche su altri settori.

Il Sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia, ha invece sottolineato come sebbene sia stato portato avanti un lavoro per la valorizzazione del territorio, non è stato fatto altrettanto sul fronte della promozione e quindi questo Protocollo rappresenta l’occasione per mettere insieme forze tra piccoli comuni che non solo non hanno le giuste risorse ma a cui mancano capacità professionali in grado di far conoscere e mettere in vetrina le bellezze che possono offrire sotto un profilo artistico, agricolo e enogastronomico.

E infine è intervenuto il vice sindaco di Bettona e Assessore alla Cultura, Turismo ed eventi Andrea Castellini, che ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto negli ultimi anni per curare l’immagine del territorio, valorizzando le eccellenze e le tipicità locali anche in vista del Giubileo e dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, che si terranno nei prossimi due anni.

Le Istituzioni coinvolte sono quindi chiamate a svolgere un ruolo attivo per agevolare il mantenimento e lo sviluppo economico del territorio condividendo azioni finalizzate a potenziare la promozione dell’attrattività dei territori stessi, incoraggiati anche dai dati turistici registrati nel corso del 2023.

Il Protocollo, nel rispetto dei rispettivi ruoli, consente alle parti di impegnarsi ad assicurare il coordinamento e la sinergia di azioni volte a realizzare un’offerta turistica che possa favorire l’incremento della permanenza media nei rispettivi territori e attraverso di essa la scoperta da parte del turista dei propri attrattori culturali e delle proprie eccellenze, sfruttando anche il condiviso rapporto con il vicino Aeroporto San Francesco di Assisi, con cui tra l’altro è stata siglata una convenzione per una promozione e valorizzazione reciproca.

Gli Enti firmatari potranno così assicurare un servizio di informazione su possibilità ricettive e di ospitalità dei rispettivi Comuni, compresi i circuiti enogastronomici, attrattive locali, iniziative culturali, sportive e ricreative, mobilità e ogni altra indicazione che possa assicurare al turista una permanenza gradevole nel territorio.

Oltre a ciò, sarà possibile distribuire materiale promozionale, anche di produzione autonoma, organizzare itinerari di visita ed escursioni in ambito locale e nei Comuni aderenti, supportare la realizzazione di iniziative mirate alla valorizzazione delle risorse turistiche, stabilire un rapporto di contatto con gli utenti per una migliore promozione e per valutarne il grado di soddisfazione.

Inoltre, potranno essere messe a punto attività di prenotazione e vendita dei servizi turistici, da concordare con gli Enti interessati. Sul fronte della comunicazione invece potranno essere aggiornati i portali turistici e i canali social attivati dagli enti aderenti, si potrà redigere un calendario di eventi, pubblicizzare i diversi musei, le pinacoteche e le istituzioni culturali dei territori coinvolti, garantendo e potenziando il servizio di informazione turistica mediante la messa a disposizione dei locali e degli spazi situati nei territori comunali.

E infine, in base alle possibilità economiche disponibili, potranno essere finanziati progetti di promozione condivisa, si potrà partecipare a bandi per il reperimento di contributi e prendere parte a fiere o eventi specializzati nel settore turistico anche all’estero.

I Comuni coinvolti si impegnano anche a mettere in atto tutte le iniziative volte al coinvolgimento di soggetti pubblici e privati al fine di estendere agli stessi quanto previsto dal Protocollo.