Home Cronaca Perugia, in ospedale due famiglie intossicate da funghi avvelenati

Perugia, in ospedale due famiglie intossicate da funghi avvelenati

0

Invito alla prudenza: per questo nelle due Asl umbre ci sono gli uffici dedicati che controllano i funghi e ne certificano la commestibilità

È la stagione dei funghi e come succede ogni anno la cronaca torna a parlare di casi di intossicazione. A Perugia nel giro di 48 ore sono state due famiglie a finire in osservazione nel reparto di primo soccorso del Santa Maria della Misericordia.
Nel primo caso: madre, padre, e figlio minorenne, insieme ad altri due familiari, sono stati tutti sottoposti a lavanda gastrica e trattati dai sanitari che ha proceduto in contatto continuo con il centro antiveleni di Pavia.
Gli adulti sono stati dimessi, mentre il ragazzino è stato ricoverato in pediatria.
Nel secondo caso altri pazienti hanno avuto necessità di cure sempre per avere ingerito funghi, ma per fortuna nessuno di loro ha riportato danni seri e anzi.
Quest’anno, rispetto ai precedenti, gli accessi al pronto soccorso per intossicazione da funghi sono iniziate relativamente tardi per le temperature sopra la media.
Ma resta l’invito alla prudenza e a non mangiare funghi se non più che controllati. Per questo nelle due Asl umbre ci sono gli uffici dedicati che controllano i funghi e ne certificano la commestibilità.

Articolo precedenteSorpreso a spacciare cocaina aggredisce i Carabinieri: 18enne arrestato a Spoleto
Articolo successivoOrvieto, identificati i preseunti responsabili dei danneggiamenti notturni di auto