Home Terni Ospedale di Terni, Sinistra Italiana avverte: “Non basta annunciare, serve un progetto...

Ospedale di Terni, Sinistra Italiana avverte: “Non basta annunciare, serve un progetto pubblico e credibile”

0
Sttefano Bandecchi e Stefania Proietti

Dopo anni di silenzio, Bandecchi cambia linea sul nuovo ospedale. Ma resta il timore di una ristrutturazione al ribasso e dell’ingresso dei privati

Sinistra Italiana Terni registra il cambio di posizione di Stefano Bandecchi, che oggi parla di nuovo ospedale pubblico dopo anni di disinteresse per il tema della sanità, in particolare durante la giunta Tesei, senza iniziative né richieste di un cronoprogramma.

Una svolta che arriva dopo mesi di critiche all’ipotesi di project financing, considerata un tentativo di privatizzare il principale presidio sanitario della provincia. Secondo Sinistra Italiana, il confronto aperto in Regione ha costretto tutti a misurarsi con l’unica priorità: investimenti pubblici per una struttura pubblica.

Resta però il rischio che dietro l’annuncio si nasconda un intervento limitato, come una semplice ristrutturazione di Colle Obito, non adeguata alle esigenze future e funzionale a lasciare spazio alla sanità privata. Uno scenario che il partito definisce inaccettabile.

Critiche anche ai toni del confronto istituzionale emersi a Palazzo Cesaroni, giudicati incompatibili con un dibattito serio e rispettoso.

Per Sinistra Italiana ora la sfida è nel merito: definire il modello di ospedale, con tempi certi, scelta rapida del sito e avvio della progettazione secondo gli standard internazionali e le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, puntando su qualità delle cure, organizzazione dei servizi e umanizzazione degli spazi.

Il partito conferma il proprio sostegno a una soluzione pubblica, strutturale e trasparente, chiedendo alla Regione di proseguire su questa linea nell’interesse di tutta la comunità umbra.