Home Perugia Omaggio ad Angelo Foccià: a Perugia la cerimonia nel 26° anniversario della...

Omaggio ad Angelo Foccià: a Perugia la cerimonia nel 26° anniversario della scomparsa

0

Deposta una corona di fiori al cimitero di Castel del Piano-Bagnaia alla presenza dei familiari e dei rappresentanti dell’Arma

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 13 novembre, alle porte di Perugia, la cerimonia di commemorazione dedicata al Carabiniere Angelo Foccià, nel 26° anniversario della sua scomparsa. Foccià, originario del capoluogo umbro, morì il 3 giugno 1999 a Zvornik, in Bosnia Erzegovina, a soli 30 anni, in un incidente stradale mentre prestava servizio con il Reggimento “Msu-Sfor” nell’ambito della missione di pace “Ifor/Sfor”. Nell’episodio perse la vita anche il Maresciallo Marcello Gallori, mentre il Tenente Fabio Innamorati rimase ferito.

La ricorrenza si inserisce nel quadro delle iniziative istituzionali legate alla Giornata in ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace e ha visto la partecipazione dei familiari del militare, insieme ai rappresentanti dell’Arma.

La commemorazione si è tenuta al cimitero di Castel del Piano-Bagnaia, dove la madre di Angelo, Antonietta, e la sorella Elisabetta hanno preso parte alla deposizione di una composizione floreale sulla tomba del Carabiniere, seguita da un momento di preghiera.

Presenti anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Sergio Molinari, il Maggiore Roberta Cozzolino, alla guida della Compagnia di Perugia, e alcuni militari della Stazione di Castel del Piano. La funzione è stata officiata dal cappellano militare, don Giuseppe Maria Balducci, che ha ricordato l’impegno e il sacrificio di Foccià, sottolineando il forte legame che continua a unire l’Arma ai suoi appartenenti e alle loro famiglie.