Dopo Sanremo e l’Eurovision, il cantautore toscano si aggiunge alla line-up stellare del festival perugino, in programma dal 2 al 6 luglio
L’edizione 2025 de L’Umbria che Spacca continua a sorprendere, portando sul palco un altro nome di spicco della musica italiana. Dopo Guè e Rose Villain, entrambi reduci dall’ultima edizione di Sanremo, sarà Lucio Corsi a chiudere la rassegna musicale perugina con un concerto speciale, gratuito, domenica 6 luglio ai Giardini del Frontone.
Cantautore visionario e raffinato, Corsi ha saputo intrecciare il rock d’autore con sonorità folk, dipingendo nei suoi brani scenari surreali e poetici. Il pubblico del festival avrà l’occasione di immergersi nel suo universo musicale, fatto di storie intense e melodie suggestive.
Dal podio di Sanremo all’Umbria che Spacca
Lucio Corsi ha conquistato il grande pubblico durante la 75ª edizione del Festival di Sanremo, dove si è classificato secondo e ha vinto il prestigioso Premio della Critica Mia Martini con il brano Volevo essere un duro. Un successo che lo ha portato a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025.
Dopo il trionfo sanremese, il cantautore toscano ha registrato il sold out nel tour nei club al via ad aprile e si prepara ora al lancio del suo nuovo album omonimo, Volevo essere un duro, in uscita il 21 marzo. Il tour estivo lo vedrà protagonista in grandi eventi come Rock in Roma, Milano Summer Festival e, ora, anche L’Umbria che Spacca.
Un disco tra sogno e realtà
Volevo essere un duro, scritto e composto dallo stesso Lucio Corsi insieme a Tommaso Ottomano e prodotto con Antonio “Cuper” Cupertino, è un album che racconta infanzia, amicizia e amore, mescolando ricordi personali a storie di personaggi straordinari, come Rocco, il bullo delle medie, il Re del rave e Francis Delacroix, un amico forse immaginario.
“È un disco di fantasia, ma con i piedi per terra”, racconta Corsi. “Un album che cerca il sogno non fuggendo nel cielo, ma strisciando sui marciapiedi, passando sotto i tavoli o nascondendosi negli armadi. Parla di quanto il mondo ci voglia forti e infallibili, senza dirci che perfino i fiori sono appesi a un filo.”
L’Umbria che Spacca 2025: cinque giorni di grande musica
L’edizione 2025 del festival si terrà dal 2 al 6 luglio e si conferma tra i principali eventi musicali nazionali, capace di ospitare grandi nomi della scena contemporanea e di valorizzare al contempo il panorama artistico locale.
Ecco alcuni degli artisti già annunciati:
- 2 luglio – Baustelle (tour per i 25 anni di carriera) + Marco Castello
- 3 luglio – Rose Villain
- 4 luglio – Psicologi + Giuse The Lizia + Centomilacarie
- 5 luglio – Guè
- 6 luglio – Lucio Corsi (concerto gratuito per la serata finale)
L’Umbria che Spacca è ideato, sviluppato e promosso dalla Roghers Staff APS, con un format sempre più multidisciplinare e innovativo, in grado di trasformare Perugia in un palcoscenico diffuso.
I biglietti per gli eventi a pagamento sono già disponibili sul sito ufficiale: www.umbriachespacca.it.














