Home Marsciano La Polizia di stato nelle scuole per insegnare la legalità

La Polizia di stato nelle scuole per insegnare la legalità

0

 

Incontrati 50 ragazzi in una scuola di Marsciano

 

Il personale della Polizia di Stato di Perugia ha incontrato gli studenti della Scuola Primaria della Direzione Didattica 1° circolo Marsciano per una lezione sul tema della legalità e della lotta al bullismo e al cyberbullismo. Nel corso dell’incontro, il personale della Polizia di Stato ha interagito con circa 50 ragazzi, appartenenti alle classi quinte dell’Istituto, rispondendo alle numerose domande con l’obiettivo di educare le generazioni future alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà, l’inclusione che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta ed equa.

 

 

Durante gli incontri con i ragazzi sono state affrontate le tematiche relative ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e, in particolare, dei riflessi sociali dell’isolamento causato dall’abuso degli smartphone e delle insidie legate alle fake news. Le lezioni hanno riscosso grande interesse tra gli studenti, ma anche tra gli insegnanti e i genitori presenti all’incontro che si sono detti entusiasti dell’aiuto fornito dai poliziotti.

Oltre agli incontri periodicamente organizzati dalla Polizia di Stato di Perugia presso gli Istituti scolastici della provincia, proseguono parallelamente anche i controlli predisposti in prossimità delle scuole e delle fermate degli autobus di arrivo degli studenti pendolari.

Il progetto della Questura, che fin dall’inizio dell’anno scolastico aveva avviato il progetto “Scuole Sicure”, ha come principale obiettivo la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo nei pressi degli Istituti scolastici. A questo fine si aggiunge quello, altrettanto importante, della prevenzione dei fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nelle adiacenze degli Istituti, in risposta anche alla crescente richiesta delle famiglie, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti di garantire sempre maggiore sicurezza.