Home Cronaca Il cardinale Bassetti rimette il mandato di vescovo di Perugia e presidente...

Il cardinale Bassetti rimette il mandato di vescovo di Perugia e presidente Cei

0

Lo ha annunciato agli umbri durante un convegno su Giorgio La Pira.

Il Cardinale Bassetti

Il Cardinale Bassetti con pochissime, ma chiare parole di fede, ha annunciato di aver rinunciato al mandato di vescovo e di presidente della Cei, che presiedeva dal 2017.

Il nostro giornale aveva dato la notizia qualche mese fa,delle sue dimissioni per raggiunti limiti di età; infatti il 7 aprile 2022 il cardinale emerito ha compiuto ottant’anni e, in base a quanto disposto dal motu proprio Ingravescentem Aetatem di papa Paolo VI del 1970, esce dal novero dei cardinali elettori e decade da tutti gli incarichi ricoperti nella Curia romana.

Il presidente della Conferenza Episcopale italiana ha voluto anticipare la notizia ancora prima del 27 maggio, data di conclusione dell’Assemblea generale dei vescovi, che inizierà il 23 Maggio.
In occasione dell’ intervenuto al convegno,tenutosi ieri a Perugia su Giorgio La Pira, che il cardinale considera come il suo modello di agire politico e sociale, ha detto “Dal 27 maggio in poi sarò vescovo emerito, come lo è stato prima di me monsignor Giuseppe Chiaretti. Ho deciso di rimanere in diocesi, dopo essere stato a Firenze, in Maremma, a Massa Marittima-Piombino, e poi ad Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Perugia, l’Umbria, San Francesco è il luogo dove vengo ad approdare”.