
Dal 27 al 29 gennaio conferenze, libri, teatro, cinema e percorsi narrativi con il coinvolgimento di scuole, associazioni e istituzioni
Marsciano rinnova il proprio impegno nel custodire la memoria della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste con un programma diffuso di iniziative in occasione del Giorno della Memoria. Dal 27 al 29 gennaio il Comune, insieme alle associazioni del territorio, alle scuole e alle realtà culturali locali, propone incontri e appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, per favorire una riflessione collettiva sui valori della dignità umana, del rispetto e della convivenza pacifica.
Il calendario prende il via martedì 27 gennaio con una conferenza dedicata alla nascita dello Stato di Israele e al conflitto israelo-palestinese, seguita dalla presentazione del libro Il volo del canarino con l’autore Franco Casadidio. In serata spazio al teatro con la lettura scenica L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini e al cinema, con la proiezione del film Elena del ghetto al Teatro Concordia.
Mercoledì 28 gennaio, a San Biagio della Valle, l’ANPI di Marsciano cura l’iniziativa L’arte nei lager, un percorso tra immagini, musiche e scritti nati nei campi di concentramento come forme di resistenza e testimonianza.
Le celebrazioni si concludono giovedì 29 gennaio con l’incontro all’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta per la presentazione del libro Il nazista che salvò gli ebrei dello storico Andrea Vitello.
Un programma pensato per coinvolgere l’intera comunità e ribadire, attraverso linguaggi diversi, l’importanza di mantenere viva la memoria affinché l’orrore del passato non si ripeta.















