Home Attualità Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids: farmacie umbre in prima linea

Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids: farmacie umbre in prima linea

0

Si rinnova la collaborazione tra Federfarma Umbria e Anlaids Umbria

Anche per il 2024 le farmacie umbre sosterranno la Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, che si celebra ogni anno il primo giorno di dicembre. Ben 230 presidi sanitari territoriali con la croce verde, dal primo giorno e per la prima settimana di dicembre, metteranno così a disposizione dei cittadini locandine informative all’interno delle quali sono ben indicati i punti sanitari territoriali dove è possibile fare il test HIV.

“E’ fondamentale spingere sul tasto della prevenzione – sottolinea il presidente di Federfarma Umbria Stefano Monicchi -. Il virus HIV a livello mondiale provoca ancora infezioni e morte. Ed anche per questo le farmacie sono luoghi strategici per far aumentare nei cittadini la forza del concetto di prevenzione”. In Umbria, secondo quanto comunicato da Anlaids Umbria, nel 2024 sono 45 i nuovi casi di infezione da HIV, stesso numero dell’anno precedente. “Tali dati ci spingono a continuare con immutato impegno l’azione di informazione/prevenzione sostenuta dalla collaborazione tra Federfarma Umbria e Anlaids – commenta la presidente di Anlaids Umbria Giulia Gamboni -, perché le farmacie svolgono un ruolo essenziale per la tutela della salute dei cittadini. Ricordo tra l’altro che al Day Hospital della Clinica di Malattie Infettive di Perugia è attivo l’ambulatorio PrEP (profilassi pre-esposizione per HIV), inaugurato nel 2019 e che dopo la fase pandemica ha incrementato progressivamente la propria attività. È l’unico centro PrEP della regione, che si occupa di prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre IST (infezioni a trasmissione sessuale). Sono sempre di più le persone che scelgono la PrEP come strumento di prevenzione e la maggior parte di queste viene seguita con regolarità negli ambulatori della Clinica di Malattie Infettive, partecipando a un monitoraggio attivo delle IST”.

Quest’anno, anche la squadra campione italiana di volley maschile, la Sir Susa Vim Perugia, sostiene l’iniziativa grazie ad un video diffuso sui canali social di Federfarma Umbria, con il libero dei Block Devils, Max Colaci, nel ruolo di testimonial (qui di seguito il link https://fb.watch/w6EsrHoqxI/). Federfarma Umbra desidera ringraziare la società, il giocatore e l’ufficio comunicazione della Sir per la collaborazione e la sensibilità dimostrate.

Dove si può effettuare il test HIV in Umbria:

PRESIDI OSPEDALIERI

Perugia: Ospedale S. Maria della Misericordia – Day Hospital di Malattie Infettive – 075 5783262

Terni: Ospedale S. Maria – Day Hospital di Malattie Infettive – 0744 205557

Città di Castello: Ospedale Rep. Malattie Infettive – 0758509660

Foligno: Ospedale – Centro trasfusionale – 07423397481

Spoleto: Ospedale S. Matteo – Centro Trasfusionale – 0743210521

Narni: Ospedale – Laboratorio analisi – 0744740216

Amelia: Ospedale – Laboratorio analisi 0744740216

CHECK-POINT TERRITORIALI

ANLAIDS UMBRIA (anlaidsumbria@anlaidsonlus.it)

Sede di Anlaids Umbria a Ellera di Corciano (su appuntamento 376250902, test rapido salivare HIV)

Ambulatorio Migranti Anlaids-UslUmbria1 in via XIV settembre, Perugia (CDS Perugia Centro, USL Umbria 1) (martedì 11-13, mercoledì 13-17, giovedì 13-17, venerdì 13-17)

-OMPHALOS LGBTI+: ogni lunedì del mese dalle 16 alle 19 test rapidi capillari HIV + sifilide presso la sede Omphalos LGBTI+ in via della Pallotta, 42 Perugia (info@omphalospg.it, help@omphalospg.it)