Home Gubbio Furto in negozio a Gubbio, si fingono clienti e rubano uno smartphone:...

Furto in negozio a Gubbio, si fingono clienti e rubano uno smartphone: denunciati

0

I Carabinieri identificano un uomo e una donna grazie alle telecamere: colpo da 500 euro in un negozio di elettronica

Si erano presentati come normali clienti interessati all’acquisto di prodotti tecnologici, ma il loro obiettivo era ben diverso. Due persone sono state denunciate dai Carabinieri della Stazione di Gubbio per furto in concorso all’interno di un negozio di elettronica della città.

Si tratta di un 58enne eugubino e di una 54enne di origine rumena, ritenuti responsabili di un colpo messo a segno pochi giorni fa. Secondo quanto ricostruito dai militari, i due sono entrati nell’attività commerciale fingendo di visionare alcuni dispositivi. Approfittando di un momento di distrazione del titolare, impegnato con altri clienti, la donna avrebbe coperto le azioni del complice.

L’uomo, infatti, è riuscito a sottrarre da un cassetto un telefono cellulare del valore di circa 500 euro. Subito dopo, entrambi si sono allontanati rapidamente dal negozio, facendo perdere le proprie tracce.

Determinante è stata la denuncia presentata dal titolare dell’esercizio, che ha consentito ai Carabinieri di avviare un’attività investigativa mirata. I militari hanno acquisito e analizzato le immagini del sistema di videosorveglianza interna, riuscendo a ricostruire l’accaduto nei dettagli.

Il confronto dei fotogrammi con le immagini presenti nella banca dati delle Forze di Polizia ha permesso di identificare i presunti responsabili. Alla luce degli elementi raccolti, i due sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia.

L’episodio riaccende l’attenzione sui furti negli esercizi commerciali e sull’importanza dei sistemi di videosorveglianza, sempre più fondamentali per supportare le indagini e assicurare i responsabili alla giustizia.