Dal 31 ottobre al 2 novembre la terza settimana della manifestazione celebra l’oro verde umbro con eventi nei borghi di Assisi, Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Trevi
La XXVIII edizione di Frantoi Aperti in Umbria prosegue con il suo terzo fine settimana, in programma da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2025. L’evento diffuso dedicato alla cultura dell’olio extra vergine di oliva continua a coinvolgere i borghi e le città più rappresentative del panorama olivicolo umbro, offrendo un ricco calendario di iniziative tra gusto, arte, natura e musica.
A festeggiare l’arrivo dell’olio nuovo saranno Assisi con UNTO – Unesco, natura, territorio, olio (dal 29 ottobre al 2 novembre), Bevagna con Olea Mevaniae (31 ottobre – 2 novembre), Castel Ritaldi con Frantotipico (1° e 2 novembre), Giano dell’Umbria con La Mangiaunta (31 ottobre – 2 novembre) e Trevi con Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille (1° e 2 novembre).
Cene oleocentriche e trekking tra gli ulivi
Il weekend prenderà il via già da venerdì 31 ottobre con le Cene oleocentriche proposte dagli Umbrian #EVOOAmbassador, dedicate agli oli di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti. Tra le location coinvolte: la Libera Lepre Osteria & Cantina di Agello (Magione) con l’olio del Frantoio CM Centumbrie, il Ristorante GUS di Foligno con l’olio del Frantoio Decimi di Bettona e il Ristorante Vis a Vis di Orvieto con l’olio del Frantoio Cecci.
Domenica 2 novembre spazio agli amanti del trekking con due appuntamenti immersivi tra gli ulivi: a Trevi, partenza alle ore 9.00 dal Museo della Civiltà dell’Olivo per un percorso nella Fascia Olivata Assisi-Spoleto, arricchito da tappe artistiche con le performance di #CHIAVEUMBRA 2025|Solo di Passaggio; a Giano dell’Umbria, sempre alle 9.00, camminata ad anello verso l’Olivo Secolare di Macciano, dove si terrà il concerto del trio Joseph Richard Rehmer, Pedro Spallati e Lorenzo Brilli nell’ambito della rassegna Suoni dagli Olivi Secolari.
Attività outdoor, degustazioni e laboratori per famiglie
Sabato 1° novembre a Giano dell’Umbria è prevista una pedalata tra gli ulivi, mentre domenica 2 novembre a Bevagna si terrà una passeggiata tra i colli fino al Santuario della Madonna delle Grazie.
Non mancheranno le degustazioni guidate di olio e.v.o.: sabato 1° novembre appuntamenti a Bevagna e Giano dell’Umbria alle ore 17.00, mentre domenica 2 novembre le sessioni si terranno ad Assisi, Castel Ritaldi e Trevi, condotte da esperti assaggiatori.
Per i più piccoli, sempre a Trevi, si svolgerà Trekking e Fiabe tra gli ulivi, una passeggiata animata dalla narratrice Loretta Bonamente, con storie dedicate agli alberi e all’olio, e una merenda con pane e olio appena franto.
Musica e arte tra i borghi
Il terzo fine settimana sarà accompagnato dalla rassegna Musica tra gli ulivi, nei borghi e nelle città d’arte ad alta vocazione olivicola, progetto finanziato nell’ambito del PR-FESR 2021-2027.
Venerdì 31 ottobre ad Assisi si esibirà il Mosè Chiavoni Duo; sabato 1° novembre sempre ad Assisi spazio agli Etnika Trio, mentre a Bevagna la musica incontrerà il gusto con una “degustazione in musica”.
Domenica 2 novembre si esibiranno Andrea Rellini ad Assisi, il Duo Steven Paris a Castel Ritaldi e il Duo Mosè Chiavoni a Trevi.
Un evento corale per celebrare l’olio umbro
Frantoi Aperti in Umbria è organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, con il supporto di Add Comunicazione ed Eventi, e il contributo della Regione Umbria, del MASAF, di Sviluppumbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, oltre a numerosi partner e sostenitori del comparto olivicolo regionale.
Per informazioni e prenotazioni: www.frantoiaperti.net – info@stradaoliodopumbria.it














