Home Foligno Foligno, in auto con spray al gas CS vietato: arrestato 31enne, trovate...

Foligno, in auto con spray al gas CS vietato: arrestato 31enne, trovate altre due bombolette in casa

0

Controllo dei Carabinieri durante un servizio contro la microcriminalità. Il gip ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di presentazione quotidiano alla polizia giudiziaria

Un controllo del territorio finalizzato al contrasto della microcriminalità si è concluso con l’arresto di un 31enne straniero residente a Foligno, trovato in possesso di bombolette contenenti sostanze considerate dalla normativa italiana aggressivi chimici vietati. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Compagnia di Foligno e si è conclusa con la convalida dell’arresto da parte del giudice e l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliero alla polizia giudiziaria.

Il controllo in via Clitunno

Secondo quanto riferito dall’Arma, i militari hanno fermato il giovane mentre percorreva via Clitunno a bordo della propria autovettura. Durante il controllo, il suo atteggiamento particolarmente nervoso ha indotto i carabinieri ad approfondire gli accertamenti con una perquisizione.

Prima ancora dell’inizio delle operazioni, il 31enne avrebbe consegnato spontaneamente una bomboletta spray da 100 millilitri contenente gas CS (orto-clorobenziliden-malononitrile), sostanza che la normativa italiana classifica come aggressivo chimico equiparato a un’arma, il cui porto e la cui detenzione sono vietati.

La perquisizione nell’abitazione

Dopo il primo ritrovamento, i militari hanno esteso la perquisizione all’abitazione dell’uomo. All’interno dell’immobile sono state rinvenute altre due bombolette da 100 millilitri, entrambe perfettamente funzionanti: una contenente ancora gas CS e l’altra gel al peperoncino ad alto potenziale urticante.

I tre dispositivi sono stati sequestrati per consentire gli ulteriori accertamenti tecnici previsti dall’autorità giudiziaria.

Arresto e misura cautelare

Al termine delle formalità di rito, il 31enne è stato arrestato con l’ipotesi di reato di detenzione illegale di aggressivi chimici. Su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Spoleto, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Il Gip del Tribunale di Spoleto ha successivamente convalidato l’arresto, disponendo nei confronti dell’indagato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliero alla polizia giudiziaria.