Home Attualità Capodanno in TV, la Rai1 e l’Umbria vincono su tutta la concorrenza

Capodanno in TV, la Rai1 e l’Umbria vincono su tutta la concorrenza

0
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un grande risultato per la Regione Umbria e per la città di Perugia

Durante la conferenza stampa di presentazione Rai dell’evento “L’anno che Verrà” un giornalista, esperto di eventi e di turismo, aveva provocato bonariamente i direttori di Rai Commerciale e di Rai 1 ponendo la domanda “ Quale share prevedete”.

La provocazione bonaria e cognitiva per tutti i giornalisti presenti era orinetata a far meglio comprendere l’importanza dell’investimento, il forte impegno degli organizzatori e l’attesa dei risultati da parte di Rai e Regione.

La prima (Rai 1) impegnata con oltre 230 operatori a dare il meglio di se stessa, assieme ad Amadeus e alle star della musica. La seconda (Regione Umbria e Comune di Perugia) , per premiare l’impegno dell’Assessore Agabiti ,dei suoi uffici, e della presidente Donatella Tesei che ha fortemente sostenuto l’iniziativa.

Il giornalista affermò che l’evento di capodanno in Rai avrebbe potuto raggiungere il 35 % di Share.

I dati hanno confermato in meglio le previsioni; l’Anno che Verrà, in onda dalle 21:36 alle 1:45, ha superato la concorrenza Tv nazionale ed ha conquistato una media di 5.032.000 spettatori pari al 36.9% di share. Sino a toccare il massimo i occasione del brindisi per annunciare il nuovo anno che ha raggiunto un picco del 53,9 % di share.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento

Questi in sintesi i dati ufficiali del rilevamento delle share della cocorrenza TV, negli stessi orari:

Su Canale5 Capodanno in Musica, dalle 20:50 alle 1:30, ha coinvolto una media di 3.001.000 spettatori con uno share del 20.9%.

Lo scorso anno a Terni l’Anno che Verrà – in onda dalle 20.53 alle 24.55 – conquistò 6.453.000 spettatori di media pari al 33.3% di share: con il picco di mezzanotte di 9.999.000 ascoltatori.

Su Canale 5 Capodanno in Musica, in onda dalle 20.50 alle 25.33, ottenne 3.055.000 spettatori pari al 16.7% di share (picco 24.02: 4.742.000 spettatori). Così le altre reti: su Rai3 Il Meglio del Festival del Circo di Montecarlo 1.286.000 (8.1%). Su Rai2 il classico Gli aristogatti 1.094.000 (6.8%). Su Italia1 Mrs. Doubtfire Mammo per sempre 818.000 (5.2%). Su Rete4 Controcorrente 345.000 (2.2%). Su Tv8 La famiglia Addams 311.000 (2%). Su Iris Rivelazioni 282.000 (1.8%). Su La7 Sherlock 201.000 (1.4%). Sul Nove Robin Hood La leggenda 168.000 (1.1%).

Approfondendo l’analisi tecnica dei dati che comprendono l’attesa per l’inizio del programma con il discorso di fine anno del presidente Mattarella emerge:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In fascia Access Prime Time dalle 20:30 alle 20:46, è stato seguito su Rai1 da 4.994.000 spettatori (31.6%), su Canale5 da 2.915.000 spettatori (18.4%), su Rai2 da 625.000 spettatori (3.9%), su Rai3 da 819.000 spettatori (5.2%). Questi gli ascolti di un anno fa, il 31 dicembre 2021: su Rai1 6.336.000 spettatori (30.8%), su Canale5: 3.591.000 (17.5%), su Rai2: 847.000 (4.1%), su Rai3 1.129.000 (5.5%) e su Rete4: 410.000 (2%).

Il programma di Rai1 “Addio a Benedetto XVI” ha significato 3.284.000 (20.8%). Nello stesso orario Su La7 In Onda 497.000 (3.2%). Su Tv8 4 Ristoranti 431.000 (2.7%). Su Rete4 la presentazione di Controcorrente 369.000 (2.2%). Sul Nove I Migliori Fratelli di Crozza 274.000 spettatori (1.7%).

I dati ufficiali confermano il grande successo di share che sono il miglior premio per tutti coloro che hanno collaborato all’evento, e della grande professionalità di Amadeus

Quest’anno ancora volta viene testimoniato l’impegno e l’intuito dell’assessorato al Turismo di Paola Agabiti assieme alla presidenza della Regione.

Pochi giorni prima la Regione aveva incassato il riconoscimento della testata internazionale Lonely Planet, un altro risultato del buon operato dell’Assessorato di Paola Agabiti, “L’Umbria è l’unica regione italiana inclusa nel meglio per il 2023 dalla casa editrice Lonely Planet, leader nell’editoria di viaggio. La casa editrice internazionale ,celebre per le sue fortunatissime guide turistiche, include infatti l’Umbria nel Best in Travel 2023, la pubblicazione annuale che include trenta mete ritenute imperdibili in tutto il mondo, selezionate con il contributo dello staff della casa editrice, dei suoi autori, di giornalisti, blogger ed editori”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’evento Rai è stato anche un canale privilegiato per i break pubblictari interni all’evento che hanno presentato al pubblico le bellezze e le attrazioni delle città turistiche di tutta la regione, creando un elevato appeal per lo sviluppo dell’incoming turistico.

Prima dell’evento c’era un pò di tensione sulla sicurezza ma anche i questo campo l’organizzazione ha funzionato alla grande e senza nessun problema.