Home Assisi Assisi, summit internazionale per il disarmo nucleare

Assisi, summit internazionale per il disarmo nucleare

0

Leader religiosi, scienziati e società civile uniti per trasformare le armi atomiche in energia per l’umanità

Sarà Assisi a ospitare, martedì 24 febbraio 2026 alle ore 10, il Seminario internazionale per la pace nucleare promosso da Civiltà dell’Amore e Assisi Strategic Forum. L’incontro si terrà nella Sala della Spogliazione, nell’anno dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

Attesi cardinali e vescovi, anche da Hiroshima, insieme a esperti nucleari di Stati Uniti, Russia e Italia e rappresentanti della società civile. Al centro del confronto, il rilancio del disarmo nucleare a partire dal Trattato di non proliferazione e la proposta di convertire uranio e plutonio militari in energia civile.

Dalla città simbolo di pace partirà un appello rivolto a credenti e non credenti per una svolta concreta verso una “pace disarmata e disarmante”, nel solco del messaggio di Papa Leone XIV.