Home Amelia Amelia, Umbria Civica nomina Federica Proietti segretaria comunale

Amelia, Umbria Civica nomina Federica Proietti segretaria comunale

0

Ufficializzazione alla presenza dei vertici del movimento. Al centro del programma sviluppo, giovani, ambiente e partecipazione

Umbria Civica rafforza la propria presenza ad Amelia con la nomina di Federica Proietti a segretaria comunale. L’ufficializzazione è avvenuta nel corso di un incontro alla presenza del segretario regionale Nilo Arcudi, del segretario provinciale Andrea Di Fino, del vice segretario regionale Fabrizio Ricci Feliziani, del segretario comunale di Terni Marco Ravasio e di altri membri della segreteria provinciale.

Proietti, consigliere comunale ed ex assessore, assume così un ruolo di riferimento per il movimento sul territorio amerino. Dal movimento sottolineano come la scelta si inserisca nel percorso di consolidamento sul territorio e nel rafforzamento dell’area civica riformista e moderata.

Nel corso dell’incontro, la neo segretaria ha illustrato le priorità che intende portare avanti, indicando nell’impegno civico uno strumento centrale per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tra i principali ambiti di intervento figurano lo sviluppo economico e il lavoro, con attenzione al sostegno di artigianato e commercio, all’attrazione di investimenti e alla semplificazione per le imprese.

Spazio anche ai giovani e alla formazione, con l’obiettivo di creare opportunità e valorizzare le competenze locali, oltre ai temi legati a territorio, ambiente ed energia, orientati alla sostenibilità e alla valorizzazione delle risorse. Tra le priorità indicate anche turismo e cultura, considerati leve per aumentare l’attrattività di Amelia e dell’Umbria, e le politiche sociali rivolte a famiglie, anziani e persone in condizioni di fragilità.

Dal movimento evidenziano inoltre l’importanza della trasparenza amministrativa e del dialogo con il territorio, in risposta a una crescente richiesta di concretezza e partecipazione da parte dei cittadini.

In questa direzione, secondo quanto riferito, nei prossimi giorni sarà attivato un canale di comunicazione diretto attraverso il quale i cittadini potranno segnalare criticità, avanzare proposte e contribuire al confronto pubblico.

L’iniziativa punta ad aprire una fase di ascolto strutturata, con l’obiettivo di portare le istanze della comunità all’interno delle sedi decisionali. Umbria Civica ribadisce così la volontà di rafforzare una presenza organizzata e partecipata, al servizio del territorio.