Home Attualità Al via l’Area interna della Media Valle del Tevere: piano da 11,8...

Al via l’Area interna della Media Valle del Tevere: piano da 11,8 milioni

0
L’assessore Simona Meloni con il sindaco di Todi Antonino Ruggiano

Coinvolti otto Comuni tra Perugino e Ternano. Presentata a Palazzo Donini la strategia con interventi su servizi, mobilità, welfare e riqualificazione del territorio.

È stata presentata a Palazzo Donini a Perugia la strategia dell’Area interna della Media Valle del Tevere, ora ufficialmente operativa, insieme al piano di investimenti che mobilita 11 milioni e 874 mila euro provenienti da fondi europei FESR, FSE+, FEASR e da risorse nazionali.

Il progetto interessa otto Comuni distribuiti tra le province di Perugia e Terni: Collazzone, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e Todi, nel Perugino, e Acquasparta, Avigliano Umbro, Montecastrilli e San Gemini, nel Ternano. Un territorio che si estende su 550 chilometri quadrati e conta oltre 39mila abitanti.

L’area è caratterizzata da un forte legame con il fiume Tevere e con il tracciato della ex Ferrovia Centrale Umbra, infrastruttura considerata strategica anche in vista della futura riattivazione. A questi elementi si affianca un patrimonio storico, culturale e paesaggistico che rappresenta uno dei punti di forza della strategia territoriale.

Alla presentazione hanno partecipato l’assessore regionale alle Aree interne Simona Meloni e il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, Comune capofila del progetto, insieme ai sindaci Laura Antonelli (Collazzone), Gianluca Coata (Fratta Todina), Agnese Cerquaglia (Monte Castello di Vibio), Giovanni Montani (Acquasparta), Luciano Conti (Avigliano Umbro), Riccardo Aquilini (Montecastrilli) e Luciano Clementella (San Gemini).

L’assessore Simona Meloni con i sindaci dell’Area interna della Media Valle del Tevere

«Questa è la quarta area interna che abbiamo approvato – ha spiegato l’assessore Simona Meloni –. Un progetto che mette al centro il paesaggio come elemento di collegamento tra i territori e la cura delle persone attraverso le reti di comunità. I servizi attivati riguarderanno soprattutto mobilità, istruzione e sanità, con particolare attenzione alle aree più distanti dai centri urbani».

Il piano si articola in quattro assi principali di intervento. Il primo, dedicato alla creazione di spazi e attività sociali, culturali e ambientali, dispone di 5,6 milioni di euro ed è rivolto soprattutto alla riqualificazione di strutture e alla valorizzazione del territorio.

Il secondo asse riguarda sociale e salute e prevede 2,3 milioni di euro per rafforzare i servizi socio-assistenziali e l’accesso all’assistenza sanitaria. Il terzo, con 1,7 milioni di euro, è dedicato a istruzione e occupazione, con interventi per accrescere le competenze e favorire l’inserimento lavorativo. Infine il quarto asse, relativo alla mobilità, mette a disposizione circa 2 milioni di euro per migliorare il sistema di trasporto pubblico locale.

Tra gli interventi previsti figurano la realizzazione di un centro polifunzionale a Collazzone e lavori sul palazzo comunale per 490 mila euro, la riqualificazione dell’edificio “Cottolengo” ad Avigliano Umbro per 572 mila euro, e il recupero di Palazzo Tocchi con un teatro all’aperto a Montecastrilli per 402 mila euro.

Ad Acquasparta è prevista la creazione di un centro inclusivo intergenerazionale da 230 mila euro, mentre a San Gemini nascerà un polo culturale nel chiostro di San Francesco per 540 mila euro. A Fratta Todina sarà realizzata la struttura socio-residenziale “Villa Mauro” per adulti autosufficienti con un investimento di 271 mila euro, mentre a Monte Castello di Vibio si lavorerà alla valorizzazione del percorso naturalistico del Furioso per 249 mila euro.

Diversi interventi sono programmati anche a Todi, tra cui un centro polifunzionale nell’ex chiesa in piazza di Marte (230 mila euro), la riqualificazione dell’ex bocciodromo nel quartiere Europa da trasformare in centro socio-culturale (835 mila euro) e la valorizzazione di itinerari naturalistici e paesaggistici per oltre 200 mila euro.

Accanto alle opere strutturali, il piano prevede anche il rafforzamento dei servizi: 360 mila euro per percorsi di cura e benessere, 468 mila euro per il welfare di comunità, 500 mila euro per le politiche per l’occupazione, 1,2 milioni di euro per lo sviluppo delle competenze e 1,9 milioni di euro per il trasporto pubblico locale.

Secondo il sindaco Antonino Ruggiano, il piano rappresenta «il risultato di un lavoro corale tra i Comuni, sviluppato attraverso un confronto costruttivo e orientato a dare risposte concrete e durature alle comunità della Media Valle del Tevere».