Home Città di Castello Al Loggiato Bufalini di Città di Castello grande successo per l’evento finale...

Al Loggiato Bufalini di Città di Castello grande successo per l’evento finale di “Locale è meglio!”

0
Mirco Rinaldi, presidente del Gal Alta Umbria

Il progetto del Gal Alta Umbria che mette al centro le eccellenze agroalimentari del territorio

Nel suggestivo Loggiato Bufalini di Città di Castello, sabato 1° febbraio si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Locale è Meglio!”, un’iniziativa nata per valorizzare le eccellenze produttive locali e promuovere la sostenibilità nell’Alta Umbria. Un percorso che ha saputo connettere aziende, istituzioni, influencer, scuole e comunità, creando una rete virtuosa di promozione del territorio.

Il progetto ad alto contenuto informativo e promozionale ha visto la partecipazione di attori di rilievo come il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione dei Consumatori e il prof. Guido Monacelli, che hanno arricchito il percorso con ricerche, testimonianze e studi sulle tradizioni agroalimentari umbre e sulle pratiche sostenibili.

“Abbiamo creato un modello di valorizzazione territoriale che coniuga tradizione e innovazione. Un successo che dimostra il potenziale delle aziende locali quando operano in rete” hanno dichiarato Roberto Quatraccioni di Tatics Group, che ha ideato e coordinato il progetto insieme a Luigi Piccolo, fondatore di Global Communication, società di marketing e comunicazione.

Il progetto ha avuto una grande risonanza mediatica offline e online. In questa ultima fase, infatti, sono stati coinvolti influencer, nazionali e locali, e giornalisti specializzati nel settore agroalimentare, che hanno raccontato le eccellenze dell’Alta Umbria, generando contenuti virali sui social media e ampliando la visibilità del territorio su scala nazionale.

Un momento chiave del progetto è stata la “Social Invasion”, una campagna digitale che ha portato giovani content creator da tutta Italia a esplorare e raccontare il territorio attraverso immagini, video e post.

Il coinvolgimento attivo della community ha trasformato il progetto in un’esperienza partecipativa e condivisa, rafforzando il legame tra innovazione digitale e promozione locale.

Un ruolo cruciale è stato giocato dalle scuole locali, che hanno partecipato a laboratori didattici dedicati alla sostenibilità, all’educazione alimentare e alla valorizzazione delle produzioni locali.

Capitan Saporius

L’evento ha visto anche la presenza di Capitan Saporius, figura chiave nel coinvolgere i più giovani in un percorso educativo stimolante e interattivo.

Il progetto ha incluso una formazione dedicata alle aziende locali, con seminari su marketing, digital marketing e strategie di comunicazione, per aiutarle a migliorare la propria presenza sul mercato e valorizzare i prodotti tipici in maniera più efficace e innovativa.

Due grandi eventi a Gubbio e Città di Castello hanno animato il progetto, con esposizioni di aziende locali, degustazioni, laboratori per bambini e seminari, creando un punto di incontro tra produttori, consumatori ed esperti del settore.

“Locale è Meglio! ha rappresentato un’esperienza straordinaria di promozione territoriale. Abbiamo creato un mix di interventi mediatici senza precedenti in Umbria e sensibilizzato le aziende a fare rete e a costruire un sistema di eccellenze per competere nel mercato globale”, hanno dichiarato Quatraccioni e Piccolo a conclusione dell’evento di Città di Castello.

Il successo del progetto “Locale è meglio” apre ora la strada a nuove iniziative per rafforzare la commercializzazione integrata dei prodotti locali e consolidare la strategia di promozione digitale del territorio, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Soddisfatti i dirigenti del Gal Alta Umbria, l’Ente che ha promosso il progetto.

Il direttore generale Matteo Montanari ha commentato: “La vera forza del progetto sono le imprese coinvolte e la grande qualità dei prodotti agroalimentari. Si è costituito un bel gruppo di aziende che possono rappresentare un nucleo fondamentale per le future iniziative che il GAL intende sviluppare a sostegno del settore agricolo”.

Mirco Rinaldi

Ilpresidente Mirco Rinaldi ha dichiarato:“Siamo soddisfatti del lavoro svolto e pronti a partire con tutte le iniziative del nostro Piano di Azione Locale. Stiamo già lavorando sui nuovi bandi per dare continuità alla precedente programmazione e sostenere con ancora più forza iniziative come “Locale è meglio!” che producono effetti sia a livello sociale che economico”.

Il servizio di Umbria TV