Home Attualità Umbria sempre più insicura, c’è chi si “allea” per difendersi e chi...

Umbria sempre più insicura, c’è chi si “allea” per difendersi e chi tiene un’arma in casa

0

Mentre i sondaggi rilevano che a fare la differenza alle prossime elezioni sarà proprio questo tema, tanto che 3 italiani su 10 hanno già deciso di dare il loro voto a chi gli promette e gli assicura più tranquillità sociale e più giustizia

Di Giovanni Spada – “Non ce la faccio più”. Il grido di esasperazione della povera Magda di “Bianco Rosso e Verdone” sembra avere trovato eco in Umbria.

Da queste parti cresce il numero delle persone stanche di sopportare soprusi, angherie, molestie, in questo caso da parte di ladri, cialtroni vari, furfanti senza scrupoli, che poi peraltro non sono mai sufficientemente perseguiti dalla Legge.

E intanto in tutto il territorio regionale si assiste ad una escalation di reati senza precedenti. Il 54-57% dei delitti commessi in provincia di Perugia (dal giugno 2016 al giugno 2017) riguarda furti in abitazione e all’interno di auto; il 13% del totale delle violazioni si riferisce invece a danneggiamenti. Basti dire che il centro di Perugia è diventato un piccolo Bronx. Di notte, come scarafaggi, bande di ladri escono dalle tane, si riempono le tasche di “briciole” e se ne ritornano impuniti nei propri anfratti. Delinquenti seriali e anche un po’ abitudinari. Alcuni sembrano conoscere solo alcuni obiettivi.

Articolo completo su Umbria Setegiorni in edicola