Tutti i superbonus che aiutano a risollevare l’economia del paese

Oltre al famosissimo e richiestissimo Superbonus al 110% o all’Ecobonus, esistono tante altre interessanti agevolazioni.

Il sistema dei bonus e degli incentivi ha funzionato molto bene. Per questo, per il 2021, è stato deciso di proseguire sulla stessa lunghezza d’onda, continuando a promuovere bonus che possano risollevare l’economia del paeseaiutare il cittadino e che magari risultino anche un sostegno positivo per l’ambiente.

 

H1 Superbonus 110% ed Ecobonus

Tra i lavori detraibili al 110% troviamo i seguenti interventi trainanti:

  • Interventi di isolamento termico che devono interessare l’involucro dell’edificio oltre il 25% della superficie.
  • Impianti di riscaldamento centralizzati nei condomini: ovvero interventi sulle parti comuni, come la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti; installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo; installazione di colonnine di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici…

L’ecobonus 2021 al 65% riguarda i seguenti interventi:

  • interventi di coibentazione dell’involucro;
  • installazione di pompe di calore;
  • installazione di pannelli solari;
  • sistemi di building automation, per i quali è necessario avere una buona copertura  per gestire gli impianti da remoto, in tempo reale. Grazie alla domotica è possibile capire quale è il  in base alle esigenze di utilizzo.

 

H1 Bonus Ristrutturazioni
Il Bonus Ristrutturazioni è confermato per tutto il 2021, è utile per le famiglie italiane che decidono di effettuare importanti opere di rinnovamento. In questo bonus rientra anche il Bonus pavimenti, valido per il contribuente che effettua il rinnovamento della pavimentazione. L’opera deve rientrare all’interno di un progetto più ampio di lavori di manutenzione e rifacimento, non deve essere ai soli fini estetici.

H2 Bonus green mobility
Oltre alla possibilità di ottenere rimborsi per il bonus bici e monopattini 2020, la manovra 2021 prevede:

  • un bonus auto elettriche
  • un bonus cargo bike

 

H3 Bonus Auto Elettriche

Il Governo ha stanziato 20 milioni di euro per l’acquisto di auto elettriche di potenza fino a 150 kw. Il contributo è destinato alle famiglie con Isee inferiore ai 30mila euro e può coprire fino a 6.000 euro. Inoltre, se si rottama una macchina di almeno 10 anni si riceve un incentivo maggiore.

Il tetto fissato dalla legge di Bilancio è di 20 milioni di euro: raggiunta questa cifra o ci sarà un rifinanziamento, oppure il bonus cesserà di essere erogato.
Si può usufruire del bonus fino al 31 dicembre 2021.

Questo bonus è stato approvato poiché il tema ambiente è ormai un fattore molto importante sia per i fornitori di energia che per i consumatori. Molti fornitori di energia, infatti, si sono mossi per produrre energia 100% green (come ), in caso di trasferimento, puoi fare la  o il subentro optando per uno di questi.

 

H4 Bonus asilo nido

Alle famiglie con figli fino a 3 anni di età, che frequentano l’asilo nido nel 2021, spetta un contributo per il pagamento della retta del nido, il cui ammontare varia da 1.500 a 3.000 euro in base all’Isee familiare.

 

H4 Bonus baby sitter

E’ l’aiuto economico destinato alle famiglie con figli di età fino a 12 anni, per pagare i servizi di baby sitting. La prestazione si è resa necessaria, per famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, a causa della chiusura delle scuole per l’emergenza covid. L’inps, che eroga il buono fino a 1.200 euro tramite Libretto famiglia, ha prorogato i termini per la domanda al 28 febbraio 2021.

 

H4 Bonus animali domestici

E’ un’agevolazione fiscale del 19% sulle spese veterinarie e sanitarie sostenute nel 2020, per gli animali domestici. Il testo della nuova Legge di bilancio prevede un limite massimo di 550 euro. La detrazione delle spese si può ottenere nella dichiarazione dei redditi 2021, se sostenute tramite mezzi di pagamento tracciabili.

 

H4 Bonus occhiali e/o lenti a contatto

Nella Legge di Bilancio 2021 previsto anche un voucher da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto, che  viene riconosciuto direttamente al momento del pagamento.

Il contributo è riconosciuto solo per chi ha l’Isee fino a 10mila euro.

 

H4 Bonus vacanze

La legge di bilancio inizialmente consentiva di spendere il voucher per le vacanze (fino a 500 euro) in Italia fino al 30 giugno 2021, il governo Draghi, ha previsto la proroga del bonus fino al 31 dicembre 2021, per favorire la ripresa del turismo e dell’economia.

 

H4 Bonus smartphone

Il bonus smartphone o kit digitalizzazione consente di avere uno smartphone in comodato d’uso e Internet gratis per un anno. È previsto per chi vive in famiglie con reddito Isee sotto i 20 mila euro e non è titolare di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile.