Home Attualità Scienziati italiani i più quotati nel mondo, Bill Gates disposto a finanziare...

Scienziati italiani i più quotati nel mondo, Bill Gates disposto a finanziare il vaccino

0

Fra gli studiosi ci sono anche i ricercatori della Università di Perugia che stanno mettendo a punto una cura basata su un procedimento molecolare. Alcune dosi disponibili a settembre

di Francesco Pastorelli – Gli scienziati italiani in prima linea nella globale battaglia contro il Coronavirus. Già dal 2 febbraio, dopo appena 48 ore dal ricovero di due cinesi infetti, tre ricercatrici dello Spallanzani di Roma ottennero uno straordinario risultato. Furono le prime in Europa ad isolare il virus killer.

Onore al merito alle dottoresse Maria Rosaria Capobianchi, Concetta Castilletti e Francesca Colavita dell’Inmi (Istituto Nazionale per le Malattie Infettive).

E adesso, che tutta la comunità scientifica internazionale è impegnata nella ricerca di soluzioni efficaci, ancora una volta l’Italia si distingue nel mondo.

Basti dire che su cinquanta vaccini in corsa come candidati alla prevenzione della malattia da Coronavirus, uno dei più lanciati sembra essere quello studiato in un laboratorio di Pomezia, piccolo centro in provincia di Latina. Qui, l’azienda italiana Advent-Irbm e lo Jenner Istitute della Oxford University, centro di ricerca ai primissimi posti a livello mondiale, hanno annunciato che a breve in Inghilterra cominceranno i test clinici su 550 volontari sani.

E se i risultati saranno incoraggianti ci penserà la Fondazione Bill and Melinda Gates a finanziare il progetto; affinché, come ha assicurato lo stesso miliardario e filantropo, sia possibile produrlo in larga scala, facendo in modo di coprire le necessità del mondo intero. […]

Articolo completo nel numero in edicola di Umbria Settegiorni

scopri di più