Home Perugia A Perugia si vive più che a Terni

A Perugia si vive più che a Terni

0

Secondo un rapporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore l’Umbria si colloca oltre la media nazionale come aspettativa di vita

A Perugia si vive più a lungo che a Terni.

È quanto emerso dal rapporto stilato dal “Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane”, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, che mette in risalto le varie diseguaglianze tra i territori italiani.

Secondo la ricerca gli umbri si collocano oltre la media come aspettativa di vita. I dati parlano chiaro, i cittadini del Cuore Verde d’Italia hanno una longevità di circa 83,311 anni mentre la stima italiana si aggira intorno a 82,7 anni. C’è però anche un’importante differenziazione che viene fatta tra le province di Perugia e Terni, i perugini infatti risultano vivere più a lungo con ben 83 anni di vita contro gli 82,803 dei ternani.

Numeri che faranno di certo rizzare le orecchie a coloro che definiscono l’Umbria una regione che sta invecchiando giorno dopo giorno, ed è costretta ad attrezzarsi per far fronte alle esigenze di una popolazione che sta cambiando. L’altra faccia della medaglia mostra però un territorio che presenta i più bassi valori di “mortalità prematura”, ovvero quelle che la statistica considera “evitabili con idonee politiche di prevenzione.