Home Economia Negozi aperti nei giorni festivi: la maggioranza degli italiani è per il...

Negozi aperti nei giorni festivi: la maggioranza degli italiani è per il sì

0

Dibattito in redazione con i più importanti manager della grande distribuzione italiana e regionale

Danilo Toppetti (Pac 2000A), Giancarlo Paola (GMF), Antonio Bomarsi (Coop Centro Italia)
Danilo Toppetti (Pac 2000A), Giancarlo Paola (GMF), Antonio Bomarsi (Coop Centro Italia)

Di Luigi Piccolo – Il ministro del lavoro Luigi Di Maio ha avanzato una proposta di legge che prevede la chiusura domenicale, e nei giorni festivi, degli esercizi commerciali (il 75% del totale); le città ad alta vocazione turistica dovrebbero restare escluse dal provvedimento.

La liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali fu voluta dal Governo Monti allo scopo di dare una spinta ai consumi ed incrementare il livello occupazionale della popolazione.

In un recente intervento alla stampa, il vice premier Di Maio ha dichiarato: “L’orario degli esercizi commerciali non può essere più liberalizzato, perché quella liberalizzazione sta distruggendo le famiglie italiane…”.

L’argomento è utile per aprire un dibattito su questa proposta che sta suscitando commenti e malcontenti e non sono mancate le polemiche da parte dei sindacati, della Chiesa e degli operatori commerciali.

Umbria Settegiorni vuole comprendere quali saranno i risvolti politici, economici e sociali di questa proposta di legge. Lo facciamo coinvolgendo i diretti interessati, e cioè i manager della grande distribuzione, sindacati, esponenti politici.

Articolo completo su Umbria Settegiorni in edicola