Home Gubbio Il Palio della Balestra rinviato a data da destinarsi

Il Palio della Balestra rinviato a data da destinarsi

0

Per colpa del Coronavirus non ci sono le condizioni per celebrare la secolare sfida

E così Gubbio deve fare i conti con un’altra ricorrenza mancata. È stato rinviato il secolare Palio della Balestra, la sfida che vede in lizza le società di Gubbio e Sansepolcro, in programma nell’ultima domenica del mese di maggio nello scenario di Piazza Grande.
Orfana dei Ceri la città resterà semza balestrieri e sbandieratori, dame e consoli, madonne e cavalieri, tamburini e musici, priva del sottofondo dello scoccar delle balestre, del fruscio delle “verrette” seguito dal tonfo sordo del puntale che “ferisce” il “tasso”, il bersaglio posto ad una distanza di trentasei metri.
“Alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, che ha già visto la Città rinunciare dolorosamente alla Festa dei Ceri, e viste le disposizioni nazionali in materia di contrasto al Virus Covid 19, la Società Balestrieri comunica che, in accordo con l’amministrazione comunale e la Società Balestrieri di Sansepolcro, nell’ultima domenica di maggio non ci sono le condizioni per celebrare il Palio della Balestra in onore a Sant’Ubaldo”.
La società presieduta da Marcello Cerballa così prosegue: “La decisione presa, sebbene con grande rammarico, è inevitabile sia per normative cogenti sia per il grande senso di responsabilità che la Società ha nei confronti della città”.
Come ricorda La Nazione, in qualche seppur rara circostanza e per altre ragioni determinate dal contesto storico del momento, il Palio, di cui si hanno notizie fin dal 1461, fu spostato in date successive. Riallacciandosi a tali precedenti la Società Balestrieri parla per ora di “rinvio a data da destinarsi”, confidando in un positivo evolversi della situazione sanitaria attuale. In presenza di un “un allentamento delle restrizioni ad oggi necessarie – prosegue il comunicato – i Balestrieri saranno fin da subito al lavoro per organizzare il Palio”.
Tra prudenza, fiducia e speranza hanno lasciato sospesa la data sul “Palio” destinato al vincitore, opera di Giuseppe Sannipoli, trasferita sulla tela da Maria Mancini. Il presidente Cerbella annuncia che “nella giornata del Palio, domenica 31 maggio, il Palazzo del Bargello, sede della Società, sarà imbandierato ed illuminato con fiaccole, come in occasione del 15 e 16 maggio” a richiamare “l’omaggio dei Balestrieri al nostro Patrono Ubaldo”.