Home Attualità Giunta Tesei, Luca Coletto probabile nuovo assessore alla Sanità

Giunta Tesei, Luca Coletto probabile nuovo assessore alla Sanità

0

La Giunta Tesei si sta configurando. Gli ultimi dettagli dovrebbero essere stati definiti ieri sera nell’incontro che le presidente Tesei ha avuto a Roma con gli esponenti nazionali e regionali della Lega.
Si punta a chiudere la partita delle nomine entro una deicina di giorni al massimo.
Prima seduta in Consiglio prevista il 26 novembre.

Luca Coletto, già componente dell’esecutivo del Veneto con la stessa delega e sottosegretario alla Salute del governo gialloverde, è in pole position per rivestire i panni dell’assessore esterno alla Sanità umbra. Ad indicarlo alla governatrice Tesei sarebbe stato lo stesso Matteo Salvini.

A Daniele Carissimi, sempre in quota Lega, settimo eletto, pronto a lasciare la poltrona di Palazzo Cesaroni, potrebbe andare la delega per le Politiche  Ambientali.

Al suo posto in consiglio entrerebbe come primo dei non eletti, Enrico Melasecche.

Per quanto riguarda Fratelli d’Italia è stato individuato un terzetto di nomi.

Tra questi per un posto da assessore regionale-tecnico ci sarebbe Michele Fioroni che molto si è speso in campagna elettorale per sostenere FdI e la presidente Tesei. Nessuna notizia per gli altri due nomi.

Marco Squarta andrà a rivestire il ruolo di presidente dell’Assemblea legislativa regionale.

Poi c’è Forza Italia con Roberto Morroni che ha già posto le sue condizioni, lui non intende dimettersi dalla carica di consigliere, ma resta disposto ad accettare l’incarico di assessore. L’ex sindaco di Gualdo Tadino avrebbe confermato tale intenzione rispetto alla quale anche la governatrice non avrebbe posto riserve.

La presidente Tesei, con Morroni in Consiglio, potrebbe chiamare in giunta Laura Pernazza che diventerebbe il terzo assessore esterno.

Valerio Mancini, mister preferenze della Lega, anche lui non intende dimettersi da consigliere. Per lui sembra scontata la presenza nell’ufficio di presidenze e a capo di una commissione “pesante”.

Poi c’è Paola Agabiti Urbani votata nella lista della presidente Tesei è in corsa per l’assessorato all’Agricoltura. Le dimissioni da consigliere regionale non sono mai state chieste nel caso di un suo ingresso in Giunta. Il sindaco di Scheggino sarebbe la seconda donna della giunta regionale, dopo la presidente.