Forti scosse di terremoto in tutto il Centro Italia

Gente fuori casa terrorizzata. Le scosse sono state di 5.4 e 5.9 gradi di magnitudo

terremoto-frameUna scossa di terremoto molto forte è stata avvertita intorno alle 19,10 in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano in Umbria e Pesaro, ma possiamo confermare che l’epicentro è stato  nella Valnerina tra Perugia e Macerata ( 9 chilometri di profondità) nelle zone già terremotate. Da voci ancora non ufficiali il sisma sarebbe stato del 5.4 grado della scala mercalli.

Le scosse sono state avvertite anche a Viterboe a Roma. Molte persone sono ancora fuori nelle strade sotto la pioggia e non vogliono rientrare nelle abitazioni, hanno paura che arrivino altre scosse .
Intasati i centralini dei Vigili del fuoco . Ancora siamo in attesa di conoscere i danni. Non si sà ancora se ci sono stati danni a cose e a persone . Renzi si mobilita

Aggiornamento seconda forte scossa a Castelsantangelo sul Nera di magnitudo 5,9, sale la paura, ma non si registrano danni. Qualche ferito a Visso. Non ci sono vittime e i danni sono pochi,ma occorre prudenza, sembra esserci qualche ferito a Visso e qualche crisi di panico. A Norcia 200 persone nei centri di accoglienza, si tratta della stessa attività del 24 Agosto . Nel frattempo pioggia e tuoni rendono tutto più difficile , traffico intenso nella zona, perché la gente cerca di fuggire, aumenta la paura.

Terzo aggiornamento, crolla la chiesa di San Salvatore di Norcia, pare che a Camerino siano crollate due case. Interrotta sempre in Valnerina la strada per Visso, crediamo sia  crollata: è un inferno, la scossa avvertita in tutta Italia .

Quarto aggiornamento, altra scossa di terremoto (alle 23,42 oltre il  4,5 grado della scala  Mercalli e  a seguire oltre 300 scosse ) non ci sono feriti, ma sono migliaia gli sfollati, molte case  ed edifici di pregio danneggiati.  Alle 5 un altro sisma del 4,1 grado .Chiuse tutte le scuole della Valnerina e nei comuni di Spoleto, Foligno,Terni e Perugia. Nella notte si è registrata la morte di un anziano è stato colpito da un infarto per la paura.