Home Attualità Allarme Meningite: casi isolati, ma non è una vera epidemia

Allarme Meningite: casi isolati, ma non è una vera epidemia

0

Alcune informazioni utili in risposta alle domande più frequenti dei cittadini

vaccinodi Ceccardo Roccatagliata Ceccardi – Quotidiani, televisioni, radio e altri media da qualche settimana danno spazio all’emergere di casi di Meningite (e anche di presunti casi) registrati in qualche parte d’Italia. L’insistenza con la quale queste notizie vengono diffuse ha creato allarme nella popolazione, ma le autorità sanitarie assicurano che si è di fronte a casi isolati che vengono fronteggiati tempestivamente con terapie specifiche. Viene comunque assicurato che non si è di fronte ad una epidemia e che la situazione – come suol dirsi – è sotto controllo.

Per essere più sicuri e affrontare la situazione senza allarmarsi è necessario sapere alcune cose su cosa è, come si manifesta, come si affronta la meningite. Di seguito le risposte alle domande più frequentiche vengo rivolte ai medici.

Cosa è la Maningite?

La parola “meningite” significa “infiammazione” delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi). I microorganismi che possono causare questa infezione sono molti, sia di tipo batterico che virale.

La forma virale è quella più comune, solitamente non ha conseguenze gravi e si risolve nell’arco di una decina di giorni; la forma batterica è più rara ma estremamente più seria e può avere conseguenze letali.

Articolo completo su Umbria Settegiorni in edicola